Torre di Grana...Padano

Ogni tanto mi piace spulciare tra le mie mille ricette e cercare quelle che mi avevano colpito, per un motivo o per l'altro, ma che poi non avevo ancora avuto occasione di realizzare.
Così ho sperimentato questa torre di grana!
Un antipasto davvero facile da realizzare ma, come si suol dire, di sicuro effetto!!!
Ad essere sincera io ho fatto una versione un po' rivisitata (quella di questo post, infatti mi mancavano alcuni ingredienti) ma il risultato è stato spettacolare!!

Ingredienti: Grana Padano grattuggiato, 2 cipolle bionde di media grandezza, cacioricotta a scaglie, sale, pepe, olio e.v.o., 2 cucchiaini di zucchero di canna grezzo, 1 bicchierino di brandy, salvia per decorare.

Accendere il forno a 180°; su di una teglia ricoperta di carta da forno formare 3 dischi di grana grattuggiato per ciascuna colonna (per aiutarsi nel dare la forma utilizzare dei coppapasta tondi); metterli in forno fino a quando non risultano dorati, a quel punto tirarli fuori e lasciarli raffreddare.
Tagliare la cipolla a fettine sottili e saltarla in padella con l'olio e.v.o fino a che non imbiondisce, sfumare col brandy ed alzare la fiamma per far evaporare l'alcool infine unire lo zucchero di canna; mescolare, abbassare la fiamma, coprire e lasciare stufare per circa 15 min.
Nel frattempo tagliare a scaglie il cacio ricotta.
Quando le cipolle sono pronte comporre il piatto: un disco di grana, un po' di cipolle e qualche scaglia di formaggio poi di nuovo un disco di grana ecc. fino al completamento della torre, in cima una spolverizzata di cacio ricotta.
Decorare con una foglia di salvia.

Varianti:  - le cialdine si possono fare anche col Parmigiano Reggiano;
- il formaggio a scaglie può essere anche feta; ricotta romana salata da gratuggiare; pecorino;
- è possibile sfumare le cipolle col cognac anzichè col brandy

e questo è il mio antipasto natalizio......Buon appetito!!!




Commenti

  1. che bella presnetazione per una ntipasto sfizioso.una ottima idea in queste feste.complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiaretta piacere di conoscerti... bellissima presentazione e bel blog complimenti ... Siamo diventati tuoi sostenitori e se vorrai contraccambiare ci farà piacere, così non ci perderemo di vista...
    Un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  3. Piacere mio!!!!Grazie mille per le belle parole!
    E complimenti anche a voi per il vostro blog!!!
    Viaggi cibo ed arte per me sono un trio indissolubile in tutte le mie vacanze!vi seguirò di certo con grande interesse!!! :D

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questo antipasto e decisamente d'effetto! Brava.
    E' molto carino anche il tuo blog, mi iscrivo come follower e se vorrai passare da me ti offrirò un caffè speciale.
    Mi farebbe piacere, ciao

    RispondiElimina
  5. Frazie mille!!!!sono passata dal tuo!!!davvero bello!!!!ho ricambiato iscrivendomi più che volentieri!!!! a presto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari