Letteratura in cucina

Inauguriamo oggi una nuova pagina di approfondimento de La Cuoca Ruspante ovvero libri che di cucina parlano...anche se di cucina non sono o non soltanto!

E per fare questa pagina non potevo che farmi aiutare dal mio caro amico Marco che ama sia la lettura che la cucina e che appartenendo ormai due mondi (quello italiano e quello anglosassone) può dare a questa pagina un respiro decisamente ampio!

Quindi buona lettura e...buon appetito!


99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo
Marcello Ticca 
Editori Laterza (18 gennaio 2018)
Marcello Ticca, medico e docente universitario, sceglie 99 fra luoghi comuni, false credenze e pregiudizi legati all’alimentazione da smontare minuziosamente con lo strumento democratico e incontestabile per antonomasia: la scienza. Una lettura diversa dal solito, a tratti forse complicata vista la presenza notevole di termini e concetti tecnici ma certamente di grande interesse per scoprire - fra le altre cose - che le vitamine NON sono nella buccia della frutta, mangiare la pasta di sera NON fa ingrassare e il vino rosso NON fa buon sangue (semplicemente, è buono!).

Cin Cin Bere troppo fa male, non bere niente, a volte fa peggio
Enrico Vaime 
Wingsbert House (2014)
Il compianto Enrico Vaime, con inconfondibile acume e  graffiante ironia, mai scevra della sua grande cultura, ci accompagna in questa narrazione personale di aneddoti, ricordi, fatti storici, perchè come lui stesso afferma "forse andrebbe smentita da tecnici ed esperti la diceria che vuole che esistano persone che bevono per dimenticare. Io penso che al contrario si beva soprattutto per ricordare".

Keep calm e bevici su
AA.VV
Kowalski (2010)
edizione originale: Keep calm  and Drink up
AA.VV
Summersdale Publishers Ltd (2010)
Adori stupire gli amici con gli aforismi? O semplicemente sei appassionato di frasi celebri sul bere?
Questo è il libro che fa per te! Un compendio di frasi celebri di personaggi famosi che in ogni tempo hanno espresso la loro opinione sul bere, un libro da sorseggiare da soli o in compagnia.

Mangiare è un atto civico 
Alain Ducasse 
Edizioni Einaudi (2018)
edizione originale: Manger est un acte citoyen

Alain Ducasse
Éditions Les Liens qui libèrent (22 Mar. 2017)

The Third Plate: Field Notes on the Future of Food
Dan Barber  
Abacus (5 May 2016)
Il testo dello chef di New York tratta di cibo e di sostenibilità. Il volume si rivolge in primis al popolo americano ma, per esteso, anche a tutti noi, cercando di illustrare un cammino cultural-filosofico-culinario in cui l'uomo non è più al centro del palcoscenico, padrone di decidere le sorti del pianeta - spesso, in modo irreparabile - in base al tornaconto personale. La ricetta di Dan Barber, tanto semplice quanto donchisciottesca, prevede un ritorno alla produttività stagionale, a ritmi di allevamento naturali, a un consumo etico del cibo dove sono la natura, gli animali, i prodotti della Terra a dettare le regole del buon vivere, non i fatturati dei colossi agricoli industriali o i capricci dei consumatori.

Lo stile in Cucina  le ricette di Lella Curiel e Altre storie
Lella Curiel
Codice Atlantico (2010)
Una delle grandi Signore della moda italiana ci apre quello che sembra un diario personale, fatto di ricette, foto di famiglia, disegni e suggerimenti proprio con il tono intimo e confidenziale che utilizzerebbe una cara amica.





Post più popolari