Aperitivo dell'ultimo minuto e...Tanti Auguri di Buone Feste!!!!

Ormai ci siamo!
La spesa è fatta, il menù è deciso, il vino in fresco....e ci si accorge che manca "un qualcosa in più" da dare assieme all'aperitivo.

Ecco allora una ricetta veloce veloce e di sicuro successo alla quale accompagno i miei più cari auguri di Buone Feste a voi tutti!!!!

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia surgelata; 1 vasetto di acciughe; qualche mandorla a lamelle; 1 vasetto di pomidorini secchi sott'olio; un po' di parmigiano grattugiato, semi di papavero per decorare.

Come procedere: Scongelare le paste sfoglie; srotolare la prima su di una teglia ricoperta di carta da forno; cospargerla di pezzetti di acciughe, parmigiano grattugiato e mandorle a lamelle.

Ripiegare la pasta su se stessa e tagliarla verticalmente con una rotellina seghettata od un coltello e tagliare a metà le strisce più lunghe.

Spennellare la pasta sfoglia con un uovo sbattuto, cospargerla di parmigiano grattugiato e semi di papavero e ritorcerla su se stessa.

Cuocere in forno caldo a 180° finchè i salatini non assumono un colore dorato.

Ripetere le stesse operazioni con  l'altra pasta ma, anzichè con le acciughe, farcirla con un paté di pomidorini secchi (ottenuto frullandoli col frullatore) e mandorle.
Nota: siccome è una ricetta per la vigilia di Natale l'ho realizzata senza carne ma, volendo, si può fare con prosciutto crudo, speck, pancetta ecc., cioè con qualsiasi ingrediente ispiratovi dalla vostra fantasia!

Buon appetito e Buon Natale!!!!

Commenti

Post più popolari