Prendetemi con...la Pinza!!!!
No, non sono di cattivo umore!
Il titolo mi serve solo ad introdurre il post di oggi: la Pinza
La Pinza, o come si chiama in dialetto Pénza, è un altro dolce caratteristico della mia Bologna.
Si tratta di una ciambella di forma allungata, farcita con marmellata Mostarda (anche detta Sapore)
Si tratta di una ciambella di forma allungata, farcita con marmellata Mostarda (anche detta Sapore)
A dire il vero non l'avevo mai provata a fare prima di oggi, ma poichè dalla preparazione dei Certosini mi era rimasta della Mostarda, ho deciso di cimentarmi!!!!
Per essere il più possibile fedele alla tradizione, la ricetta l'ho ricavata dal libro "Mica solo tortellini" del bolognese DOC Luigi Lepri, un libro che oltre a contenere le ricette della tradizione, in "lingua originale " bolognese con testo a fronte, racconta tanti aneddoti e storie di una città che ormai (ahimè) non esiste più.
Nota: le quantità riportate sono per circa 2 pinze
Ingredienti: 500gr farina 00; 250gr zucchero; 150gr burro o margarina; latte qb; 3 uova; scorza grattugiata di mezzo limone (io ho usato, però, la scorza di un limone intero); dose per dolci per mezzo chilo; marmellata o Sapore (Mostarda bolognese).
Come procedere: Preriscaldare il forno a 180°.
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto consistente aggiungendo, se necessario, il latte.
Lasciare riposare (circa 10 - 15 min.).
Su di una spianatoia tirare la sfoglia grossa più o meno 1 dito, ricavare da essa due rettangoli di circa 20x30cm, spalmare quindi la marmellata lasciando però una cornice di 2cm vuota tutt'intorno.
Arrotolare i rettangoli (partendo dai lati corti) chiudendo bene le estremità.
Spennellare con un uovo sbattuto o del latte (io ho usato il latte, ma con l'uovo la pinza è più bella perchè assume un colore dorato), spolverizzare con dello zucchero ed infornare per circa 50 min.
Bellissima , ne prenderei un bel pezzo tutto per me>!!
RispondiEliminabravissima cara e approfitto per Augurarti un bellissimo Natale!!
Auguri Anna
marmellata di mostarda?!?! e com'è?!?!?
RispondiEliminagrazie per gli auguri,io ho messo in atto la tecnica della depressione-ribellione così che riuscirò a convincere tutti che posso pasticciare ahahahahahahah
Oggi invece servirebbe a me essere presa con le pinze, e direi che questa funzionerebbe a meraviglia! Complimenti per il bel post e per il blog, la canzoncina mette proprio di buon umore! Ciao omonima! :)
RispondiElimina@eres Eh!eh! quella è una tecnica che funziona sempre!!!!La marmellata Mostarda è una marmellata che si fa dalle mie parti con frutta mista e soprattutto con molte mele cotogne!!!Ha un sapore "bruschino" ma con un retro gusto caramellato, non male!!!
RispondiEliminaLe ricette della tradizione hanno sempre il loro fascino, mi incuriosisce parecchio questa marmellata =)
RispondiEliminaEh si è una marmellata d'altri tempi!!!Ma molto buona!!Magari posto la ricetta così i coraggiosi si possono cimentare!!! ;D
RispondiElimina