Ricette d'altri tempi: le patate alla turca

ricette di una volta
L'altro giorno stavo "spulciando" la mia personale biblioteca culinaria e siccome di libri ne ho davvero tanti (come dice mia mamma potrei aprire almeno 5 ristoranti e non fare mai la stessa ricetta due volte), ci sono libri che ho più spesso l'occasione di sfogliare, altri invece che per lungo tempo giacciono a riposo.

Di tutti i volumi che possiedo quello che però mi è più caro è una vecchissima edizione de La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene di P. Artusi del 1952 che è appartenuto alla mia nonna che da qualche anno è venuta a mancare.

Mia nonna era una donna molto moderna e pur essendo bravissima a cucinare, questa non è mai stata per lei una passione (la politica, quella si era la sua vita!).

Quindi non potete immaginare la commozione che ho provato quando, nascosti tra le pagine di questa "bibbia" della cucina, ho trovato appunti su come realizzare dolci, ritagli di giornale che insegnavano alla massaia moderna come far felice il proprio marito con succulenti manicaretti ed anche un paio di elenchi della spesa!

Oltre all'aspetto emotivo debbo dire che le ricette che mia nonna ha conservato sembrano decisamente buone ed hanno anche il sapore di una cucina di una volta, fatta di amore, cura e buoni sentimenti.

patate alla turca 
Rispecchiano nei nomi, a volte fantasiosi, lo spirito di un'Italia che cercava di uscire dagli anni bui della guerra e di scrollarsi di dosso una certa provincialità, retaggio di un paese ancora contadino ma con velleità industriali.

Così ho provato una ricetta le Patate alla turca.
Rispetto alla ricetta originale che vedeva le patate bollite io ho preferito la cottura a vapore che, a mio avviso, le lascia più saporite.

Ingredienti per 6 persone: 6 patate della stessa grandezza; 30gr di tonno; 10 olive nere; 10 olive verdi; due acciughe (anche qui io ne ho aggiunta qualcuna in più perché in casa mia piacciono tanto); 20gr di capperi in salamoia; succo di limone; olio e.v.o.; sale e pepe.

Come procedere: Lavare molto bene le patate poiché non andranno sbucciate e cuocerle al vapore.
Mentre le patate cuociono in una ciotola unire tutti gli ingredienti in una ciotola: tritando il tonno e tagliando a pezzetti le olive e le acciughe, mescolare il tutto e condire con olio, limone, sale (poco, ci sono già le acciughe a dare sapore) e pepe.

Una volta cotte tagliare a metà le patate per il senso della lunghezza, svuotarle nel centro con un cucchiaino o uno scavino e la polpa eliminata unirla al composto della ciotola.
Mescolare bene il composto e farcire con esso le patate.
Decorare con le olive e condire con un fili d'olio.

Questa ricetta è perfetta per un antipasto diverso o come un secondo vegetariano!

Buon appetito!!!
patate alla turca

  

Commenti

Post più popolari