All'ultima moda: il cheese cake cotto

La ricetta di oggi riguarda uno dei dolci più "alla moda" di questi ultimi tempi: il cheese cake!
Il risultato finale: cheese cake cotto alla confettura di fichi

Eh si, anche nei dolci ci sono le "mode" ed il cheese cake si puo' tranquillamente  dire che sia, assieme ai cup cake, il dolce che più spopola sia in pasticceria che a casa!

La ricetta invernale che propongo oggi mi è stata regalata dalla mia collega Olivia assieme ad un'altra versione estiva anch'essa molto golosa!

INGREDENTI: 
per la base: 2 pacchetti di oro saiwa (in alternativa io ho utilizzato 200gr di biscotti Digestive); 100gr di burro; 

per la crema: 250gr di mascarpone; 250gr di ricotta; 125gr di philadelphia; 1 yogurth bianco; 2 uova; 150 gr di zucchero.

per la copertura: marmellata a piacere (per questa occasione ho usato la confettura di fichi)

COME PROCEDERE: Frullare assieme i biscotti ed il burro, stendere la base così ottenuta in una tortiera col cerchio estraibile e cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti.

Nel frattempo mescolare assieme tutti i formaggi, una volta ottenuta una bella crema omogenea, versarla sulla base quando questa si è raffreddata.

Cuocere nel forno che avrete abbassato a 120° per 90 minuti.

Lasciar raffreddare il dolce e poi farlo riposare in frigo per 3/4 ore.

Prima di servirlo ricoprirlo con la marmellata.

Buon appetito!


Commenti

Post più popolari