Ravioli agli spinaci...di compleanno!
Ebbene si, lo confesso, non l'ho mai fatta!
Certo, ho usato mattarello e tagliere per piadine, pizze o torte salate ma mai per la pasta all'uovo.
Così ho deciso di cimentarmi nell'impresa, partendo da dei semplici ravioli, per la gioia delle "cavie" che sono venute a pranzo!!!
Così ho deciso di cimentarmi nell'impresa, partendo da dei semplici ravioli, per la gioia delle "cavie" che sono venute a pranzo!!!
Il risultato è stato gradito, quindi riporto la ricetta che ho utilizzato, davvero a prova di principiante!!
Ingredienti per la pasta: 300gr farina 0; 3 uova;
Ingredienti per il ripieno (sono andata ad occhio): spinaci surgelati; ricotta di mucca; parmigiano; sale e pepe; noce moscata
Ingredienti per il condimento: burro, salvia fresca, parmigiano.
Come procedere: sopra un tagliere disporre la farina a fontana e creare un "cratere" centrale; in una ciotola a parte rompere, una alla volta, le uova, e man a mano versarle nella farina.
Cominciare a lavorare, con le mani, la farina con le uova, finchè l'impasto non diventa liscio ed omogeneo; a questo punto disporlo in una ciotola, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa 30 min.
Nel frattempo cuocere gli spinaci, scolarli bene e lasciarli raffreddare.
Aggiungere la ricotta ben sgocciolata ed il parmigiano, salare, pepare e grattugiare della noce moscata. Mescolare bene.
Aggiungere la ricotta ben sgocciolata ed il parmigiano, salare, pepare e grattugiare della noce moscata. Mescolare bene.
Molti aggiungono anche un uovo al ripieno, ma secondo me l'impasto era già abbastanza amalgamato, così per renderlo più leggero non l'ho aggiunto.
Stendere la sfoglia abbastanza sottile, con un cucchiaino disporre il ripieno a "mucchietti", in orizzontale sulla sfoglia, tenendo un margine dal bordo sufficiente per ripiegare la sfoglia su se stessa.
Ripiegare la sfoglia e con uno stampino ricavare i ravioli.
Procedere così fino all'esaurimento della sfoglia (con quella che avanza si possono ricavare dei maltagliati) e lasciarli asciugare sul tagliere infarinato o su di un cabaret di cartone, infarinato anch'esso.
Io ho poi surgelato i ravioli perchè li ho fatti ieri per oggi a pranzo.
Per la cottura: far bollire l'acqua e cuocere i ravioli, in una padella sciogliere il burro con la salvia, scolare i ravioli e saltarli nella padella col sughetto, spolverizzare di parmigiano e servire.
Buon appetito!!
Brava, brava ..bravissima.... se ti interessa ho fatto il corso dalla Spisni a Bologna..tra l'altro decidi le lezioni con loro...ti si aprirà un mondo...e diventerai "sfoglina"...è troppo bello e divertente!!Baci, Flavia
RispondiEliminaeh!si!!!!è un po' che faccio il filo ai suoi corsi...prima o poi ce la farò ad andare!!!
RispondiEliminaTanti auguri di buon compleanno!!!!
RispondiEliminaProverò la tua ricetta perché anch'io non ho mai fatto i ravioli, ma è da un po' che ho in mente di farli!!!
Sei stata bravissima!!!
A presto
Tantissimi Auguri di Buon compleanno, questi ravioli sono favolosi bravissima!!
RispondiEliminaUn bacione
Anna
che buoni, ma sei bravissima in cucina!!
RispondiEliminabaci e buon inizio settimana!!
Ciao Chiaretta anche se con un giorno di ritardo tantissimi tantissimi auguriiiiii !!!Per essere la tua prima ricetta con la pasta fatta in casa hai realizzato dei deliziosi ravioli bravissima!!!
RispondiEliminaHanno un aspetto fantastico, chapeau!
RispondiEliminaauguroni per ieri.. e complimenti per i ravioli sono perfetti!!!
RispondiEliminaInnanzitutto BUON COMPLEANNO! e complimentoni i ravioli hanno un aspetto niente male...ne sono avanzati???
RispondiEliminaSe hai bisogno di qualche dritta per la sfoglia fai un fischio ormai la faccio a occhi chiusi (merito di avere una nonna bolognese!)...e poi finalmente son tornata e chissà che magari ci si riesca a scambiare dal vivo qualche trucco?!
Buona settimana e speriam che il sole duri!!!
Bravissima, c'è sempre la prima volta, e direi che hai superato la prova alla grande!!!! Un abbracio e buona settimana!!!
RispondiElimina@Laura Grazie mille!!!!Fammi sapere quando li hai fatti così mi dici come sono venuti!!!
RispondiElimina@Anna: Grazie mille!!!
@nanussa: grazie!!!sei un tesoro!!!buon inizio settimana anche a te!!!
@rossella: Grazie mille!!!sono contenta anch'io per come sono venuti!
@Marco merci!!!
@Fabiana: Grazie cara!
@Kat:decisamente no!!!non ne sono avanzati!!!purtroppo mia nonna anche se era bravissima a fare la sfoglia non amava cucinare ergo ho dovuto arrangiarmi!!!beata te!!!SIIII che bello!!!dai!!!Non vedo l'ora!!!!e si speriamo!!!
@speedy: sono soddisfatta anch'io!!!e poi un buon inizio è da stimolo per continuare!!!buona settimana anche a te!!!
tanti auguri, in ritardo ma di cuore....
RispondiElimina@susanna Grazie millissime!!!
RispondiEliminaarrivo un po' tardi ma tanti tanti auguri!!!
RispondiElimina@Chiara: Grazie cara!!!gli auguri sono sempre ben accetti!!!! :D
RispondiElimina