Lecca - lecca salati

L'idea l'ho copiata dalle amiche del blog La cusine de Liz.

Quando ho visto i deliziosi lecca lecca al salame che avevano realizzato non ho resistito, ed ho deciso di farli anch'io come aperitivo!

Ho rivisitato però la ricetta, anzichè mettere il salame, ho messo il paté di tonno.

Piccola premessa:  non ho trovato gli stecchini adatti e mi sono dovuta accontentare di normalissimi spiedini di legno, inoltre la qualità delle foto è piuttosto scarsa (purtroppo non ho fatto quasi in tempo a farle che erano già spariti!!!) ma, vi assicuro, che il risultato è stato ottimo!

Ingredienti per la girella: Pane in cassetta per tramezzini (quello con le fette lunghe, unite e senza crosta)

Ingredienti per il ripieno: Seguire le indicazioni e la preparazione del post sul paté di tonno.

Come procedere: Preparare il paté di tonno.

Adagiare una alla volta le fette di pane in cassetta su di un tagliere, coprirle con un foglio di carta da cucina inumidito e stendere, delicatamente, la fetta con il mattarello.

Dopo aver steso tutte le fette, spalmarle con il paté di tonno  ed arrotolarle nel senso della lunghezza.
Chiudere i rotolini nella carta argentata e far riposare in frigo qualche ora (io le ho lasciate riposare una notte così che il pane si impregnasse bene col paté).

Aprire la carta argentata e tagliare il rotolo a rondelle da  infilzare poi sugli stecchini.

Posizionare i lecca - lecca su di un vassoio o dentro un bicchiere e servire.

Buon appetito!

Commenti

  1. Bellissimi troppo simpatici brava mi piacciono molto tipo lecca lecca!
    Bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. che sfiziosi!!! carini!! felice serata!! ciao:)

    RispondiElimina
  3. una ricetta davvero simpatica e interessante!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea per una festa, un buffet allegro, magari diversificando le farciture, anche se quella con il tonno rimarrebbe la mia preferita.

    RispondiElimina
  5. Anche in questo caso sono stato fra i pochi fortunati che hanno potuto godere di questo esperimento della Chiara.
    Buonissimi e sfiziosi: promossi!

    RispondiElimina
  6. Che idea carina,bravissima!Poi a me il tonno piace un sacco!
    Un abbraccio,a presto

    RispondiElimina
  7. @Anna: Grazie cara!
    @Fabiola: Grazie mille!
    @nanussa: Sei sempre carinissima!!!
    @Alice:Grazie Alice!Passa quando vuoi!
    @Dana: E si si può davvero sfruttare in tanti modi!!!
    @Marco: Tu sai che quando hai voglia di fare la cavia sei sempre il benvenuto!!!
    @Pasticciona: Grazie cara!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea e splendido blog!! A presto ;)) Passa a trovarmi se ti va

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari