Lesson number four: i dolci - frolla - crostata

gli ingredienti base per la frolla
E finalmente siamo alla lezione più golosa di tutte...quella sui dolci!!

Una lezione utile soprattutto in un periodo come quello di Natale in cui i dolci vanno per la maggiore ed i peccati di gola sono concessi anche con una certa indulgenza!!!

Nella lezione sui dolci la protagonista è stata la pasta frolla, passepartout di molte preparazioni, ma anche la Mousse al cioccolato l'ha fatta da padrone!

PASTA FROLLA
INGREDIENTI: 1 tuorlo d'uovo; 225gr farina 00; 125gr burro freddo di frigo; 50gr zucchero a velo vanigliato; buccia grattugiata di un limone non trattato/bustina di vanillina.

la frolla prima del raffreddamento
COME PROCEDERE: tagliare il burro freddo di frigo a cubetti e lavorarlo velocemente con la farina ed il tuorlo d'uovo.  Aggiungere la scorza di limone o la vanillina ed infine lo zucchero a velo. Impastare fino ad ottenere una una palla abbastanza omogenea e a questo punto avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 30 min.

CROSTATA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI: 500 gr ricotta; 15 gr cioccolato fondente; 2 tuorli; 100gr zucchero.

COME PROCEDERE: Quando la frolla si è solidificata stenderla a mano o con un mattarello e metterla in uno stampo per crostata. Tenere da parte un po' di frolla per le decorazioni.

Setacciare la ricotta attraverso un colino n modo da eliminare il liquido in eccesso; tagliare il cioccolato a scaglie ed unirlo alla ricotta in una terrina assieme ai 2 tuorli d'uovo ed allo zucchero e mescolare il tutto.

Mettere la crema ottenuta nella base della crostata e coprire con le decorazioni ottenute dalla sfoglia tenuta da parte.

Infornare in forno caldo a 180° per circa 40 min. Quando è  pronta sfornare e lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

crostata ricotta e cioccolato

CROSTATA ALLA FRUTTA E MASCARPONE
crostata alla frutta e mascarpone appena sfornata

INGREDIENTI: pasta frolla; frutta mista (es. mele e pere); 250gr mascarpone; 80gr zucchero; mandorle.

COME PROCEDERE: Pelare e tagliare la frutta, metterne da parte qualche fetta per decorazione; frullare la frutta, unirla poi in una ciotola al mascarpone , aggiungere lo zucchero, mescolare il tutto e con la crema ottenuta farcire la base, Decorare con la frutta intera e qualche mandorla.

Cuocere in forno a 180° per 40 min c.a..

Quando è pronta sfornare e far raffreddare. Decorare con zucchero a velo.

crostata decorata



- CONTINUA - 







Commenti

Post più popolari