Lesson number three: il pesce - parte seconda - pesce in padella sfilettato e a tranci

la sfilettatura
Eccoci alla seconda parte della terza lezione di cucina!

La prima ricetta: ORATA SFILETTATA ALL'ACETO BALSAMICO

INGREDIENTI: 1 orata; olio e.v.o qb; farina; sale q.b.vino bianco; aceto balsamico; brodo di pesce; roux all'acqua ; prezzemolo fresco per decorare.

COME PROCEDERE: sfilettare l'orata, precedentemente pulita ed eviscerata, partendo dalla incisione che avrete effettuato alla altezza della coda e risalendo verso la testa. Ripetere l'operazione su entrambi i lati.  Da un'orata otterrete due filetti.

Gli scarti della sfilettatura (testa, coda, ecc.) non buttateli ma utilizzateli per realizzare un BRODO DI PESCE facendoli bollire in una pentola d'acqua con sedano, carote e cipolla.
la cottura 

Scaldate una padella con un po' di olio, nel frattempo impanate i filetti con  la farina e scuoteteli per eliminare quella in eccesso.
Mettete i filetti - con la pelle a contatto del metallo - in padella, salate e quando sono dorati da entrambi i lati sfumate con il vino bianco, l'aceto balsamico ed il brodo di pesce che avrete filtrato.
Aggiungete poi un po' di roux all'acqua per creare la crema.

Servite con una spolverizzata di prezzemolo fresco e la sua golosa salsa.

filetti di orata all'aceto balsamico


SGOMBRO E TROTA A TRANCI 
i tranci 

INGREDIENTI: 1 trota ; 2 sgombri; 2/3 pomodori; cipolle rosse; olio e.v.o; sale q.b; prezzemolo fresco; vino bianco; brodo di pesce.

COME PROCEDERE: Tagliate a pezzi i pesci già puliti ed eviscerati. Nel frattempo in una padella scaldate un po' di olio e mettete la cipolla tagliata a fettine sottili e fatela rosolare.

la cottura
Quando la cipolla si è ammorbidita buttate in padella anche il pesce.

Lavate e tagliate a pezzi 2 o tre pomodori e metteteli in padella, aggiungete una spolverizzata di prezzemolo, un po' di vino bianco e di brodo di pesce e un pizzico di sale.

Se vedete che il sughetto di cottura si ritira troppo aggiungete altro brodo.

Il pesce è pronto quando assume il bel colore della foto!!!

pronto per la tavola


- CONTINUA -

Commenti

Post più popolari