lunedì 16 maggio 2011

Fave&piselli ai fiori di zucchetto e menta

Eccovi un'altra ricetta facile e veloce con i prodotti di stagione!

L'ho ritrovata qualche tempo fa scartabellando nelle montagne di  ricette che mi capita di ritagliare o ricopiare e che sono totalmente incapace di tenere in ordine e finisco per "imboscare" dentro qualche libro o quaderno!

Ingredienti: 400gr di fave fresche; 800gr di piselli freschi sgusciati; 12 fiori di zucchetto; 2 spicchi d'aglio; 1 mazzetto di menta fresca; olio e.v.o.; sale e pepe.

Come procedere: Sgusciare le fave e togliere il "peduncolo" (non sono sicura che si chiami così) verde; sgusciare i piselli e sciacquare entrambi sotto l'acqua.

Sbucciare l'aglio e farlo rosolare in un tegame con 2 cucchiai d'olio.

Aggiungere i piselli e le fave, mescolare  e far rosolare un paio di minuti.

Lavare metà della menta, asciugarla e spezzettarla all'interno del tegame.

 Fare rosolare 2 minuti e aggiungere un paio di mestoli di acqua calda; salare e pepare e coprire con un coperchio per circa 20 min. mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo un po' d'acqua nel caso si fosse ritirata prima della cottura dei piselli e delle fave.

Lavare velocemente i fiori di zucca , togliere il pistillo ed asciugarli con carta assorbente.

Trascorsi 20 min., scoperchiare il tegame ed aggiungere i fiori di zucca; far cuocere 3 min. mescolando di continuo.

Spegnere la fiamma ed aggiungere la menta rimasta.

Servire caldi.

Buon appetito!

4 commenti:

  1. ma che ricetta insolita!!!! Buona...meno male che l'hai tirata fuori dalla tua raccolta di ricette...baciiiiiii, Flavia

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo piatto. Adoro face e zucchine, mi segno subtio la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Che bello vedere una ricetta con verdure sempre un po' snobbate: brava. Il suo aspetto, poi, mi ricorda quello dei "pisaren" mangiati da Cencio a Cento! Ho fameee!

    RispondiElimina
  4. Davvero bella questa tua ricetta! Sa di genuino e gustoso fin dal nome! Mi piace!
    Brava!
    Elisa


    Nella tua buchetta delle email è arrivata la tua Ricetta della Porta Accanto! ^___*
    ...E se ti va, fino al 15giugno puoi partecipare alla mia raccolta a base di caffè! Ti aspetto! ^___^

    RispondiElimina