Polpettine di quinoa bianca alla curcuma con zucchine, carote e patate

Questo piatto è il frutto della necessità di finire della quinoa che avevo aperto tempo fa ma che non avevo voglia di mangiare in insalata.

Ho navigato quindi per i vari siti web ma le ricette che venivano proposte non mi soddisfacevano fino in fondo, alla fine ho deciso di fare un po' di testa mia...il risultato è stato molto apprezzato quindi ripropongo la ricetta anche nel blog! 

Ingredienti: 200gr c.a di quinoa bianca; 2 patate di media misura; 1 carota media; 1 zucchina verde; 1 cipolla; curcuma q.b.; pangrattato; olio e.v.o. q.b.; prezzemolo fresco tritato q.b.;  sale e pepe

Come procedere: Cuocere la quinoa (dopo averla ben lavata altrimenti risulta amara), secondo le istruzioni riportate sulla confezione ma aggiungendo la curcuma all'acqua di cottura.

Quando la quinoa è cotta tritatene una parte soltanto, grossolanamente, nel mixer (aiuterà a compattare la polpetta).

Nel frattempo cuocere le patate sbucciate al vapore.

In una padella versare l'olio e mettere a soffriggere la cipolla tagliata finemente; quando la cipolla imbiondisce aggiungere la carota e la zucchina tagliate a tocchetti piccoli.
Far insaporire e quando sono soffritte aggiungere poca acqua per ammorbidirle e finire la cottura.

Quando le verdure sono pronte unirle alla quinoa, aggiungere le patate schiacciate e mescolare il tutto in modo da ottenere un impasto.

Salare e pepare ed aggiungere del prezzemolo fresco tritato.

Formare delle polpette con l'impasto ottenuto, passarle nel pangrattato ed adagiarle su di una teglia ricoperta di cartaforno.

Una volta che avete realizzato tutte le polpette potete spennellarle con un po' di olio e.v.o o passarne sopra un filo.

Cuocere in forno caldo a 200° per 20/25 min. o fino a quando non risultano cotte.

Se preferite potete friggerle in olio caldo.

Buon appetito!
polpette di quinoa alla curcuma con zucchine, carote e patate


Commenti

Post più popolari