Petit - four salati alla spuma di mortadella e pistacchio

petit - four salati
Questo finger food, adattissimo per un aperitivo, è il frutto di un fortunato esperimento culinario!

INGREDIENTI:  per le basi: 120gr di burro morbidissimo;150 gr di farina 00; 1/2 cucchiaini di granella di pistacchio; 1cucchiaino di pepe; 6 cucchiaini di parmigiano; 1 uovo.

per la spuma di mortadella: 300 gr di Mortadella di Bologna IGP; 100 gr di ricotta; 1 cucchiaio di parmigiano; 1 cucchiaio di panna liquida.

per la decorazione: granella di pistacchio.

COME PROCEDERE: Mescolare insieme il burro, la farina, la granella di pistacchio, il pepe ed il parmigiano; aggiungere l'uovo sbattuto e continuare a mescolare fino a quando l'impasto non diventa morbido e spumoso.

Infilare l'impasto nella sac à poche e fare dei tondi tipo bignè su di una teglia coperta con carta da  forno (se l'impasto fosse troppo duro per la sac à poche si possono fare le palline direttamente a mano).

Cuocere in forno già caldo a 180° per 10/15 min.

Nel frattempo preparare la spuma di mortadella frullando assieme tutti gli ingredienti e infilare la crema ottenuta in una sac à poche.

Una volta che le basi sono cotte e raffreddate adagiarle dentro dei pirottini di carta e decorare con un ciuffo di spuma di mortadella. 

Spolverizzare con la granella di pistacchio e lasciare in frigo fino al momento di servire.

AVVERTENZE: questi dolcetti sono come le ciliegie: uno tira l'altra quindi meglio abbondare nella loro produzione!

Buon appetito!

Commenti

Post più popolari