Grecia mon amour parte 1: Tzatziki e Pita

Adoro la cucina greca!!!

Forse perchè contempla tante salse, tante verdure, tanti formaggi!!!!
Tutte cose delle quali sono stra-ghiotta!

Le mie care amiche Cinzia ed Elisa, conoscendo bene questa mia debolezza, mi hanno regalato, tanti anni fa, un delizioso libriccino di ricette intitolato "MEZE" ovvero i tipici antipasti greci.

Visto che la cucina greca si sposa davvero bene con la stagione estiva, oggi voglio riportare la ricetta della salsa Tzatziki da servire con la Pita calda!

Ingredienti: 1 cetriolo; 250ml di yogurth greco (quello sfuso del banco gastronomia del supermercato o del negozio, non quello già pronto e confezionato!) 2 spicchi d'aglio; 1 cucchiaio di aceto rosso; 1 cucchiaio di olio d'oliva; sale e pepe q.b.

Come procedere: Lavare ed asciugare il cetriolo, sbucciarlo e grattugiarlo finemente all'interno di una ciotola (la ricetta originale prevede di grattugiare il cetriolo senza sbucciarlo ma ritengo che senza la buccia sia più digeribile).

Aggiungere al cetriolo lo yogurth, l'aceto, l'olio, il sale ed il pepe e mescolare il tutto.

Sbucciare gli spicchi d'aglio e schiacciarli nella ciotola con lo spremi aglio.
Mescolare nuovamente e servire con della Pita calda.

Per la pita (il pane tipico greco) vi consiglio di seguire la ricetta semplice semplice che trovate sul sito di Alicetv .

Quando l'impasto sarà pronto, tirare col mattarello dei dischi di pasta che cuocerete in forno già caldo a 250°, fino a quando la superficie non risulterà dorata (se non volete utilizzare il forno perchè d'estate è troppo caldo potete cuocere le pita anche su di una piastra per piadine o su di una padella antiaderente, il risultato è ottimo  comunque!). 

Buon appetito!

Commenti

  1. Decisamente da provare e ri-provare :)

    RispondiElimina
  2. si anch'io voglio provare queta bella ricetta, baci a presto!!

    RispondiElimina
  3. sono appena rientrata da rodi e affermo ufficialmente che ADORO il tzatziki!!!!!
    l'ho abbinato a tutti i tipi di verdure crude e a molti tipi di carne e pesce grigliato ed ha superato tutte le prove alla grande :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari