CARDI AL LATTE

 La mia prozia Tina qualche anno prima di morire mia ha fatto forse uni dei regali più belli di sempre. 

Tre raccoglitori ad anelli nei quali erano custodite in perfetto ordine e separate per argomento tutte le ricette della sua vita.

Ma la cosa ancora più straordinaria è che quell'amorevole raccolta era stata un regalo, una sorpresa di suo marito che aveva battuto a macchina tutte le ricette che lei aveva raccolto nel tempo e le aveva ordinate con amore e cura.

Non so perchè volle regalare quei libri proprio a me, forse perchè sapeva che io più di altri avrei apprezzato il valore di quel lascito.

Sicuramente ogni volta che li guardo penso a loro che non ci sono più, a tempi passati felici, a tanto amore e ad un uomo, mio zio Romolo, tanto innamorato e paziente da ricopiare a macchina tutte le ricette che sua moglie aveva conservato.

E da uno di questi libri ho preso questo contorno coi cardi.


Ingredienti: 1kg di cardi; 2 spicchi d'aglio; poco prezzemolo; 50 gr di burro; un cucchiaio di olio; 1 bicchiere di latte; 1/2 bicchiere di acqua; sale e pepe qb

Come procedere: pulire i cardi tagliateli a pezzetti e metteteli in una casseruola con l'olio  e il burro. Salate e pepite, versate il latte e l'acqua e poi aggiungete un trito di prezzemolo e aglio. 

Fate cuocere a fuoco moderato e servite accompagnando con parmigiano grattugiato.

Buon appetito!





Commenti

  1. Hai ricevuto un tesoro indescrivibile, bravo soprattutto il prozio che con amore ha ricopiato le ricette della moglie. Complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari