TORTA DI MELE DELLA ZIA MARIA

 Le torte di mele sono la passione di mia mamma quindi posso affermare di aver sperimentato
davvero tantissime ricette in vita mia e con altrettanta sicurezza posso affermare che quella che vi riporto oggi è forse la migliore in assoluto!

La ricetta mi è stata gentilmente passata dalla zia Maria, la zia del mio amico di una vita Marco.

Si tratta di una ricetta che, anche se non propriamente della mia famiglia, per il legame fraterno che mi lega a Marco non credo di fare torto a nessuno elencandola tra le ricette di famiglia.

Come tutte le ricette di famiglia questa torta tenera e soffice sprigiona ad ogni morso quel sapore genuino di casa e ricordi di focolare.

Ingredienti: 4 uova; 4/6 mele; 1 bustina di lievito; 12 cucchiai di zucchero (io ho usato quello di canna grezzo); 12 cucchiai di farina;  3 cucchiai di olio di semi; 1 bicchierino di mandorla amara.


Come procedere: Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero; aggiungere gli albumi anch'essi montati a neve


mescolando da sotto in sopra perchè non si smontino.

Aggiungere poi la farina, l'olio e la mandorla amara.

Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a fettine e per ultimo il lievito.

Mescolare tutto bene, mettere in una tortiera imburrata ed infarinata col cerchio estraibile ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti (facendo sempre la prova dello stecchino prima di sformare).


Buon appetito!




Commenti

Post più popolari