CARCIOFI GRATIN


 I carciofi sono tra le verdure che preferisco perchè oltre ad essere buonissimi lasciano un fantastico sapore in bocca che mi accompagna per il resto della giornata.

Le ricette con le quali si possono preparare sono davvero tante ma questa mi è particolarmente cara poiché mi è stata insegnata da una vera arzdora romagnola di Forlimpopoli (il paese di Pellegrino Artusi) la signora Germana che ahimè è venuta a mancare qualche anno fa.

Per la preparazione di oggi ho utilizzato dei piccoli carciofi fiorentini ma se avete l'occasione verso maggio quando è la sua stagione, potete anche provare ad utilizzare il carciofo violetto di San Luca che è davvero squisito.

Come molte ricette di famiglia non ci sono delle vere e proprie dosi ma bisogna andare ad occhio e a gusto.

Ingredienti: carciofi; prezzemolo; pangrattato; parmigiano; sale e pepe; olio evo; acqua qb; un pizzico di dado granulare; limone.


Come procedere: pulire i carciofi dalle punte, eliminare le foglie esterne più dure e tagliarli a metà mettendoli in una ciotola con acqua e limone per evitare che si anneriscano assieme ai loro gambi, anch'essi puliti.

Nel frattempo preparare una padella abbastanza grande da poterli contenere ben distanziati quindi adagiare i carciofi, aggiungere un po' d'acqua e un pizzico di brodo granulare fare cuocere coperti da un coperchio fino a quando i carciofi non si sono ammorbiditi.

Nel frattempo preriscaldate il forno a circa 180° e preparate una gratinatura con
pangrattato, parmigiano, poco olio, sale e pepe qb e prezzemolo tritato.

Quando i carciofi saranno morbidi toglieteli dalla padella, adagiateli su di una teglia coperta con carta da forno e copriteli con il preparato per la gratinatura e passate sopra un filo d'olio.

Saranno pronti quando la superficie assumerà un bel colore dorato!

Buon appetito!










Commenti

Posta un commento

Post più popolari