About me

bologna dal tetto di San Petronio
Mi chiamo Chiara, ma quasi tutti mi chiamano Chiaretta.

Sono nata, cresciuta e vivo in quella meravigliosa città chiamata Bologna e che è una delle mie passioni assieme alla cucina! 

Adoro cucinare!!! 
Infatti "pasticcio" in cucina appena posso dall'età di cinque anni!

No, non sto esagerando!!

Inizialmente le mie sperimentazioni sono state dettate dalla fantasia (non sapendo leggere era inevitabile...santi i miei genitori che hanno mangiato delle porcherie tremende!!!), poi seguendo le ricette del mio primo libro di cucina il Manuale di Nonna Papera!

Fino all'anno scorso non avevo mai seguito un corso di cucina, (da qui il nome La cuoca ruspante) perciò la maggioranza delle ricette che realizzo sono frutto dell'esperienza e della sperimentazione domestica.

l'origine di tutto
Questo blog è stato aperto in un periodo molto particolare della mia vita e mi ha aiutato a superare momenti molto tristi, poi per lungo tempo, a causa di un lavoro molto distante da casa, non sono riuscita ad aggiornarlo per tanti anni.

Oggi, dopo una pausa di quasi cinque anni, sono tornata ed ho finalmente il tempo per dedicarmi ad una delle mie grandi passioni: la cucina!

Come già in passato questo blog non si prefigge di essere un manuale tecnico o professionale di cucina, ma un diario personale, scritto attraverso le ricette della mia famiglia, degli amici e delle persone che condividono con me l'amore per la convivialità!

Come sempre cercherò di tenere d'occhio la stagionalità, la tradizione e, quando possibile, di approfondire gli argomenti trattati con curiosità dal mondo della tavola.

Quindi buona lettura!