Alberelli di Natale

Come forse ho più volte raccontato, ADORO IL NATALE!!!

Tra l'altro trovo che questa festa sia l'apoteosi dell'accoglienza!!!!

In nessun altro periodo siamo così propensi ad aprire le nostre case ad amici e parenti!
Penso infatti che fare trovare loro una tavola curata e del buon cibo sia un modo davvero speciale per dimostrare quanto teniamo a loro!

Se poi si riesce a dare un tocco natalizio anche alle nostre pietanze ancora meglio!!!

Questa ricetta l'ho trovata navigando in giro per il web e me ne sono subito innamorata sia per la sua facilità che per l'estetica!

Infatti cosa c'è di meglio che presentare ai nostri ospiti un alberello di natale tutto da mangiare per antipasto o come aperitivo?

Nella mia preparazione ho aggiunto la maionese che, a mio avviso, oltre a rendere l'alberello ancora più goloso, rende meno secco l'alberello al palato.

Ingredienti: Pane per tramezzini lungo (quello senza la crosta per intenderci); 100gr di salame tagliato non troppo sottile (meglio se golfetta a fetta lunga); 100gr fette di provola dolce; maionese; una fetta di edamer; stecchini per spiedini di media lunghezza; stampini a forma di stella di 4 gradezze + 1 piccola per il puntale. 
le formine
Come procedere: su di una prima fetta di pane spalmare la maionese; adagiare la golfetta e ritagliare la base dell'albero; su di una seconda fetta spalmare la maionese adagiare il formaggio e ritagliare con una stella più piccola la seconda parte dell'albero; ripetere l'operazione, con formine ogni volta più piccole, sia con il salame che con il formaggio.
Sull'ultima stella appoggiare una copertura di pane e maionese della stessa misura della stella sottostante.

Ritagliare sulla fetta di edamer una stella piccolissima.

Comporre l'albero con le varie fette disponendole sfasate in modo da dare la forma dell'abete e infilzare il tutto con uno stecchino, sul quale sarà già stato issato il puntale di formaggio.

Ed ecco qui il nostro abete tutto da mangiare!

Buon appetito!
la foresta golosa

Commenti

Post più popolari